Casa provinciale dell'accessibilità di Montagna

La Casa provinciale dell'accessibilità di Montagna

in ricordo di Alberta Mostacchi, mamma senza barriere

 

FORMAZIONE – INFORMAZIONE - SPAZI E 

ATTREZZATURE PER L’ACCESSIBILITA’ MONTANA 

- tutto gratuito - 

 

 

Il progetto nasce grazie ad una stretta collaborazione tra l'associazione "dappertutto", il Comune di Albosaggia e il Gal Valtellina “La Valle dei Sapori” in partenariato con la Comunità Montana di Sondrio, il Parco delle Orobie e la Provincia di Sondrio con il forte supporto del Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio

Oltre a queste realtà il progetto vede la collaborazione di numerose associazioni non profit e altre associazioni interessate e già coinvolte nelle iniziative di "dappertutto". 

 

Il progetto della Casa Provinciale dell’Accessibilità di Montagna si concretizza nella costruzione e nell’allestimento di una baita in legno quale fulcro organizzativo per escursioni accessibili in montagna; è dotata di un confortevole spazio che viene messo a disposizione delle associazioni e fondazioni del territorio che si occupano di tutela delle persone con disabilità e della promozione di nuove iniziative. 

La Casa è anche a disposizione delle persone che utilizzeranno le attrezzature e che avranno qui la possibilità di riposarsi, farsi una doccia, un breve pasto o un caffé. 

 

I primi arredi e i primi lavori 

 

La casa è stata edificata nel comune di Albosaggia e inaugurata il 25 marzo 2022: qui potrete trovare alcune immagini. 

 

E’ fornita di una piccola cucina, divano, bagni e docce totalmente accessibili che vengono messe a disposizione a tutte le persone con e senza disabilità per utilizzi e attività sociali. Vi è poi una stanza per il ricovero e manutenzione delle attrezzature sportive, molte delle quali con propulsione elettrica, che vengono messe a disposizione gratuitamente degli interessati: 

 

 

Jöelette 

La joëlette è una particolare carrozzina mono-ruota adatta a qualunque tipo di terreno, purchè non troppo inclinato o accidentato, che permette alle persone con disabilità nonché mobilità ridotta (adulti o bambini) di effettuare un'escursione con l'aiuto di un numero variabile di accompagnatori. 

 

Handbike 

La handbike è un particolare tipo di bicicletta, che si azione tramite delle manovelle mosse grazie alla forza delle braccia. È quindi spesso usata da persone con disabilità o difficoltà nell’utilizzo degli arti inferiori. La maggior parte delle handbike sono su tre ruote. 

 

Cargo Bike 

La cargo bike è un particolare bicicletta con tre ruote, una posteriore e due anteriori, sulla quale può essere trasportata una persona in sedia a rotelle, direttamente sul pianale inclinabile per la salita e la discesa, appositamente allestito, con un’altra persona che pedala posteriormente. 

 

Mountain Trike 

Mountain Trike è una speciale carrozzina appositamente studiata per transitare sui sentieri sterrati. La stessa è dotata di ruote da mountain bike 24, freni idraulici, schienale e cuscino avvolgenti, tre sospensioni pneumatiche, dispositivo anti-ribaltamento anteriore, pedana regolabile in altezza e telaio riducibile. 

 

Tandem e altre ancora. 

 

 

Questa struttura permetterà di fruire di ausili per poter meglio esperire il contesto naturale locale da parte di persone con disabilità o difficoltà di deambulazione come ad esempio le bellezze del Sentiero Valtellina – una pista ciclabile della lunghezza di 160 km situata tra panorami montuosi di incommensurabile bellezza – e i sentieri accessibili mappati da “dappertutto”, scaricabili gratuitamente tramite le applicazioni wikiloc (www.dappertutto.org/percorsi ) e Valtellina Outdoor (www.valtellinaoutdoor.it). 

Rispetto alle suddette attrezzature “dappertutto” è a disposizione per momenti formativi rispetto al montaggio, manutenzione e relativo utilizzo. 

 

Sistemazione esterna e semina 

 

Oltre a ciò, nella Casetta dell'accessibilità, ci sarà uno spazio ad uso ufficio con rete internet, tre computer, schermo gigante per attività di co-working sociale dove progettare assieme, organizzare eventi, formarsi e formare, conoscersi, consolidare le collaborazioni, condividere prassi,  competenze e amicizia. 

Questo spazio vuole anche diventare un luogo dove conoscersi, incontrarsi, creare nuove opportunità, nuove iniziative sociali e … tra un evento e l’altro … riposarsi. 

 

Già previste sinergie con la Pasticceria Etica in corso di realizzazione a Sondrio e con le persone che frequentano il centro diurno SpaH Benessere in Comunità i quali producono delle ottime confetture con i prodotti del territorio: prodotti di pregio assolutamente da provare! 

In questa fase iniziale la struttura sarà aperta il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 mentre il giovedì sarà presente Spa-h dalle 10 alle 12. In altri momenti questo spazio sarà utilizzato per attività amministrative e progettuali interne. 

Sono ancora a disposizione momenti liberi per le associazioni del territorio che possono essere interessate ad utilizzare le attrezzature e gli spazi indicati sopra. 

 

Per informazioni:

Francesca +39 335 5870790