CM Chiavenna - Da Chiavenna a Cascate Acqua Fraggia

Descrizione

Le Cascate dell’Acquafraggia (da “acqua fracta” – torrente continuamente interrotto da cascate) sono uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della Valchiavenna.
Citate anche da Leonardo Da Vinci nel suo “Codice Atlantico”, si trovano nel comune di Piuro e sono ben visibili già dalla strada. Il torrente omonimo nasce a 3050 m, al pizzo di Lago, e scendendo verso il fondovalle percorre due valli sospese, entrambe di origine glaciale, rispettivamente sui 2000 e sui 1000 m di altitudine.
Il torrente Acqua Fraggia forma pertanto una serie di cascate di cui, quelle più in basso con il loro celebre doppio salto, sono le più suggestive.
Il percorso proposto parte da Chiavenna, cittadina che merita una visita, e segue per un lungo tratto il sentiero ciclo-pedonale che arriva fino al confine con la Svizzera. Al punto di coordinate N 46° 19,559’ E 9° 25,407’ (waypoint su traccia) tenere a sinistra e continuare lungo il percorso che costeggia la strada statale. Poco dopo si attraversa la statale tramite un sottopassaggio e si raggiunge in breve la zona con le cascate.




Caratteristiche

PARCHEGGI: Consigliati in zona stazione FS o vicinanza Cimitero
PUNTO DI PARTENZA: dal parcheggio.
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. Comunità Montana Chiavenna
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h o poco più dal parcheggio.
FONDO: percorso asfaltato.
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno.
ACQUA DOVE: fontane lungo il percorso.
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: nelle vicinanze delle cascate ci sono vari punti di ristoro. Il Crisa’s Bar è proprio di fronte alle cascate.
RIENTRO: seguendo il percorso dell’andata

VERIFICA DPT: OK