CM Morbegno - Bagni Masino per Joelette

Descrizione

Bellissimo percorso che, seppur breve, attraversa un bosco di conifere, lambisce il torrente Masino e offre diverse aree di sosta.
E' un percorso sensoriale - acqua legno minerali profumi - pensato da Ersaf per persone non vedenti ed è alla portata di tutti con una bellissima radura attrezzata con tavoli e griglie per cucinare.
Lo proponiamo con una partenza diversa rispetto a quella prevista ovvero di fronte ai Bagni Masino per poterlo affrontare al contrario evitando così la salita iniziale. Dopo il parcheggio si attraversa il torrente e si trova il Centro Informazioni - e la Casera Bagni masino a seguire - gestiti da Legambiente. Per ulteriori informazioni vii rimandiamo al sito ufficiale.
Attenzione al parcheggio in alta stagione!




Caratteristiche

PARCHEGGI (vedasi mappa): il parcheggio vicino alla partenza è quello dove si ferma la corriera, andando oltre si trovano altri parcheggi in prossimità dei Bagni Masino. Affollati nei week-end estivi!
PUNTO DI PARTENZA: vedasi sopra e mappa
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: www.valmasino.info - www.comune.valmasino.so.it
TEMPISTICA CON JOELETTE: da mezz’ora a un’ora
FONDO: bosco in parte con radici e sassi affioranti, prato, alcuni tratti con ghiaia
ESPOSIZIONE, PERICOLI: appena dopo il punto informativo una salita che potrebbe richiedere un certo sforzo in relazione anche al peso del viaggiatore; consigliati 3-4 conduttori
ACQUA DOVE: nelle strutture indicate quando aperte.
RIENTRO: percorso ad anello con breve tratto per tornare al parcheggio
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: durante la stagione è aperta la “Casera Bagni Masino” con bagni accessibili dall'esterno, il Centro Informazioni (entrambi gestiti da Legambiente) e un chiosco al parcheggio della struttura termale (attualmente chiusa). Diverse altre possibilità presso gli abitati limitrofi.
ACCESSIBILITA’: in fase di verifica