CM Morbegno - da San Martino a Filorera - Val Masino

Descrizione

Bellissima e facile escursione in Val Masino, percorribile anche con carrozzina a trazione elettrica o umana. Il percorso è lungo poco più di 3 chilometri (sola andata) e con un dislivello di 70 mt. circa; il fondo è in asfalto in buone condizioni. Il percorso, prevalentemente ciclopedonale, costeggia il torrente Masino da Filorera (Centro Polifunzionale della Montagna) a S.Martino e si può percorrere partendo da Filorera (preferibile) o da S. Martino e ritorno.
Il paesaggio è di particolare bellezza naturale e si possono vedere caratteristici insediamenti urbani, attività rurali, il Sasso di Remenno, ecc..
Lungo il percorso ci sono alcuni punti con fontanella (vedasi anche casa degli Alpini), campeggio e bar. Diversi ristoranti, alberghi e bar si possono trovare in San Martino.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: all’ingresso di San Martino o in prossimità del Centro Polifunzionale della Montagna (per alcune centinaia di metri si può procedere in auto trovando altri parcheggi). Attenzione all'affollamento in alta stagione.
PUNTO DI PARTENZA: a seconda del senso di percorrenza: da San Martino o dal suddetto Centro della Montagna
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Comune di Valmasino 0342 540101, InfoPoint San Martino 0342 641117, Centro Polifunzionale della Montagna 0342 640004, Campeggio Sasso Remenno 0342 640059
TEMPISTICA CON JOËLETTE: 1 ora 30 minuti
FONDO: asfaltato
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare
ACQUA DOVE: fontanelle lungo il percorso, campeggio, bar
RIENTRO: stesso percorso dell’andata

VERIFICA DPT: OK