CM Alta Valle - Val di Rezzalo

Descrizione

La Val di Rezzalo è una tra le più interessanti valli in Alta Valtellina: non molto frequentata, è inserita nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e racchiude una ricchezza naturalistica non comune con splendidi paesaggi, non intaccati dalla presenza umana.
L’accesso principale alla Val di Rezzalo è dalla località Fumero: poco dopo Sondalo sulla SS38, si esce a Le Prese e seguendo le indicazioni per Frontale-e da qui ci si inerpica sui ripidi ma affascinanti versanti per raggiungere Fumero. Proseguire quindi fino alla località Fontanaccia, dove si lascia l’auto in un piccolo, ma pratico parcheggio per iniziare l'escursione.
Il percorso con joelette è di media difficoltà a causa di un fondo stradale piuttosto difficile e di alcuni tratti abbastanza ripidi. Si consiglia di prevedere 4 conduttori.
Si imbocca la stradina che prosegue inoltrandosi nel bel bosco di conifere; salendo incontriamo le località Pontela e Le Gande; man mano la valle si fa più ampia, nella sua parte centrale, fino ad arrivare al grande pianoro, a 1850 m, con la bella chiesa dedicata a S. Bernardo.
Giunti al bivio (vedere waypoint) può salire sul sentiero a sinistra per raggiungere il rifugio La Baita (accessibile) per una sosta gastronomica con prodotti locali.
Se invece si volesse continuare l’esplorazione della Val di Rezzalo si può proseguire lungo la strada e inoltrarsi pressoché in piano nella valle fino alla località Merlo, con area picnic e fontana.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: poco oltre la località di Fumero
PUNTO DI PARTENZA: Direttamente dal parcheggio
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Comunità Montana Alta Valle, Comune di Sondalo
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1 ora 30 min per il rifugio La Baita. Per la località Il Merlo aggiungere 10-15 minuti
FONDO: sterrato con vari tratti ricoperti da sassi e lastroni. Alcuni tratti abbastanza ripidi
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare
ACQUA DOVE: fontana a circa metà percorso
RIENTRO: stesso percorso dell’andata
RIFUGIO, RISTORO: rifugio La Baita

ACCESSIBILITA’ RIFUGIO LA BAITA (tel. +39 3407953688 - www.rezzalovacanze.com)

INGRESSO – un gradino basso, seguito da un altro piuttosto distanziato.
SERVIZI IGIENICI – spazi accessibili
PERNOTTAMENTO – possibile sistemazione temporanea per emergenza; il gestore ha comunque sempre disponibile un mezzo idoneo per il trasporto persone fino al parcheggio.

VERIFICA TSB: OK
DATA ULTIMO CONTROLLO IDONEITA’: agosto 2019