CM CHIAVENNA - Savogno

Descrizione

Savogno, di origine medievale, merita una visita approfondita.
Rappresenta uno degli insediamenti rurali sulla mezza costa più interessanti e meglio conservati della Provincia di Sondrio. Siamo a Piuro, a 932 metri di quota sul versante della Val Bregaglia italiana esposto a sud. Dalla piazza della chiesa è possibile ammirare tutta la valle.




Caratteristiche

PARTENZA: Per accedere al percorso si parte dal comune di Villa di Chiavenna
imboccando in auto la via Bregaglia, fino ad incontrare la strada per Savogno; qui trovate un ampio parcheggio sterrato dal quale si può partire con la joelette.
PERCORSO: DURATA CIRCA 20/30 min. nella prima parte troviamo manto sterrato, nella parte centrale il sentiero risulta più stretto e con diversi gradini in alcuni tratti che richiedono maggior impegno e cautela. Giunti al paese è possibile visitarlo attraverso le sue vie prevalentemente sterrate e pianeggianti, ammirando le caratteristiche abitazioni in legno e pietra.
E' possibile in alternativa percorre un secondo sentiero per il ritorno situato a monte del paese della stessa lunghezza di quello di andata che si ricongiunge alla strada sterrata.
INFORMAZIONI UTILI:
E' necessario chiedere il permesso comunicando il passaggio in auto sulla strada di Savogno al comune di Piuro TEL 0343 32327

consorzio.savognodasile@hotmail.com

www.rifugiosavogno.it (accessibilità da verificare)