CM Morbegno - Alpe Granda

Descrizione

L’alpe Granda è uno splendido alpeggio collocato a 1.700 metri di quota e incorniciato a nord dalle vette gruppo del Masino tra cui il pizzo Porcellizzo, il pizzo Cengalo, il Pizzo Badile e i pizzi del Ferro. A ovest possiamo ammirare la cima del Desenigo e la Cima di Cavislone. A est abbiamo il Pizzo Mercantelli e il monte Scermendone con alle loro spalle il monte Disgrazia.
L’escursione si sviluppa lungo una strada forestale in ottime condizioni, è un percorso semplice e adatto anche alle famiglie, in grado di regalare uno splendido panorama sulle montagne e il fondovalle della Valtellina.
Per ristorarvi potrete fermarvi al rifugio Alpe Granda che troverete nella parte orientale dell’alpeggio.
Per l’avvicinamento in macchina dovrete dirigervi ad Ardenno e quindi proseguire verso Buglio in Monte. Da questo punto si continua verso la località Our, lungo una strada piuttosto stretta che consente, in alcuni tratti, il passaggio solo a una vettura per volta.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: Un piccolo parcheggio è presente nella zona di inizio della strada sterrata alle coordinate N 46° 11.911’ E 009° 40.191’. Poiché il parcheggio è spesso pieno, si suggerisce di lasciare l’auto nel primo slargo disponibile ai lati della strada, a partire dalla località Our di Fondo.
PUNTO DI PARTENZA: Direttamente dal parcheggio
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Comunità Montana Morbegno, Rifugio Alpe Granda
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1 ora fino all’alpe più altri 10 minuti per il rifugio Alpe Granda
FONDO: sterrato abbastanza ampio, percorribile con piccolo automezzo 4x4
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare
ACQUA DOVE: fontana ad inizio percorso
RIENTRO: stesso percorso dell’andata
RIFUGIO, RISTORO: rifugio Alpe Granda

ACCESSIBILITA’ Alpe GRANDA (tel. +39 3407953688 - +39 347 75 66 960 -https://www.rifugi.lombardia.it/sondrio/ardenno/rifugio-alpe-granda.html - https://www.facebook.com/rifugioalpegranda/)

INGRESSO – due gradini piuttosto distanziati
SERVIZI IGIENICI – da verificare
PERNOTTAMENTO – da verificare.

VERIFICA DPT: OK