CM Tirano - Malghera anello val di Sacco

Descrizione

Il punto di partenza è la località di Malghera, con ampia possibilità di parcheggio, che si raggiunge percorrendo una strada di 11 km che parte da Fusino.
Si tratta di una strada quasi completamente asfaltata e in parecchi tratti piuttosto stretta; in caso di automezzi in senso contrario è utile identificare tempestivamente un'area per lo scambio. Per percorrerla si deve acquistare un pass a Fusino.
Il percorso ad anello è molto interessante e piuttosto lungo, da percorrere preferibilmente in senso orario. Non c’è un rifugio intermedio; solo in prossimità del lago c’è un bivacco per cacciatori, senza servizi igienici. Il fondo del sentiero è a tratti un po' impegnativo.
In fondo alla valle in prossimità di una palina il sentiero ritorna verso sud, proseguendo lungo un traversone piuttosto ripido per circa 30 minuti. Lungo questo tratto non ci sono punti di sosta e l'inversione può essere difficoltosa.
Il percorso è consigliato con conduttori di joelette esperti e, in alcuni tratti ripidi, richiede il contributo di 4 persone. Se disponibile, si consiglia l'utilizzo di una joelette servoassistita.
Si tratta di un percorso è molto bello, ricco di fascino e di grande soddisfazione!! Alterna panorami di ampi pascoli con viste su bellissime cime; la sosta in prossimità del lago ripaga ampiamente della fatica fatta e predispone lo spirito per affrontare la discesa del rientro.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: nei pressi della grande chiesa di Malghera
PUNTO DI PARTENZA: Direttamente dal parcheggio
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Ufficio Turistico Grosio, Comune di Grosio, Rifugio Malghera
TEMPISTICA CON JOELETTE: 3 ore 15 min
FONDO: sterrato a volte un po’ sconnesso. Richiede conduttori di joelette esperti
ESPOSIZIONE, PERICOLI: qualche tratto un po’ esposto richiede attenzione
ACQUA DOVE: non disponibile lungo il percorso
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: Rifugio Malghera, presso il parcheggio. Accessibile Tel +39 333 9258966 +39 338 6384629 http://www.rifugiomalghera.it/

RIENTRO: percorso ad anello

VERIFICA DPT: OK